martedì 10 novembre 2015

Impasto base per le nostre colazioni e merende

Siamo dei grandi abitudinari noi, MisterDu predilige la torta di mele, Ciomi e Bughi quella con le gocce di cioccolato, a me piace la bicolore.


Usavo ricette diverse per queste torte.
Ora uso una sola ricetta per questi 3 dolci, adattandola.

INGREDIENTI:
  • 3 uova
  • 230g zucchero (+ 1 cucchiaio nel caso della torta di mele); io uso il fruttosio
  • 270g di farina 00 (240g nel caso della bicolore; a volte uso 100g di farina di riso e il restante di farina 00)
  • 6g di lievito (in bustina)
  • 1 fiala limone (in alternativa alla vaniglia)
  • 100ml latte
PROCEDIMENTO:Mescolare le uova con lo zucchero, lentamente, ottenendo una cremina.
Aggiungere la farina e il lievito sempre mescolando con delicatezza e lentezza.
Aggiungere il latte e la fiala e mescolare.


Il composto a questo punto è pronto, se volete usarlo tutto per una sola torta, versatelo in una tortiera ricoperta con carta forno (bagnata e strizzata) o infarinato e imburrato se preferite il metodo classico.

Io solitamente divido l'impasto in 2 e faccio le due 'torte' nello stampo del plumcake; quindi una volta diviso l'impasto a metà:
  • PER LA TORTA DI MELE: versare il composto nel testo del plumcake foderato con carta forno bagnata e strizzata bene bene, tagliare 1 mela grande (o due piccoline - mele rosa) a spicchi sottili che infilerete verticalmente nell'impasto, ricoprite con mezzo cucchiaio di zucchero

  • PER LA TORTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO: aggiungere al composto 30-40g di gocce di cioccolato (se avete la tavoletta di cioccolato anziché le gocce la stagliuzzate col coltello a pezzettini, l'effetto sarà più o meno lo stesso) passate nella farina così che non affonderanno tutte ma resteranno ben distribuite; versate il composto nel testo da plumcake ricoperto con carta forno

  • PER LA TORTA BICOLORE: quando facciamo questa solitamente facciamo solo questa usando un normale testo tondo da torta o quello da plumcake grande; vi ho detto all'inizio che si mettono inizialmente solo 240g di farina, una volta diviso l'impasto a metà su una metà aggiungete 30g di farina00, nell'altra metà 30g di cacao amaro; personalmente mi viene sempre un po' più denso il composto al cacao quindi una volta messa la carta forno nel testo, rovescio prima il composto al cacao e poi quello bianco.


In tutti i casi, infornate a 180° in forno caldo, statico, per 35 minuti.


2 commenti:

  1. Ciao!! Dopo aver provato la torta bicolore ho scelto di aggiungere il tuo post alla mia top of the post di questa settimana!!! :) :)
    http://chiacchiereconmammagiada.blogspot.it/2015/11/top-of-post-16112015.html

    RispondiElimina